
Lo Studio Negretti è presente sul territorio da oltre ottanta anni come studio commercialista in Bergamo offrendo una vasta gamma di servizi riservati sino al 2005 ai Ragionieri Collegiati e ai Dottori Commercialisti.
Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ed il trasferimento in città fondando quello che ora è uno storico studio commercialista in Bergamo
Grazie alla sua struttura ed alla partecipazione negli anni da parte dei componenti della famiglia Negretti, tutti dotati di qualifiche professionali, lo Studio è stato capace di rispondere alle maggiori e nuove esigenze proposte dalla clientela collegate al continuo modificarsi dell’economia nazionale nel contesto di crescita delle economie europee e mondiali.
Lo Studio Negretti è nato a Bergamo nel lontano 1938 a seguito di una decisione del Rag. Attilio Negretti, esercente la professione di Ragioniere Collegiato prima a Brescia dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Commerciale Ballini e superato l’esame di idoneità per l’iscrizione al Collegio dei Ragionieri locale e poi a Milano che rappresentava un importante traguardo di crescita per la sua professione, di trasferirsi da Milano a Bergamo. La decisione fu presa a seguito dell’avvicinarsi dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale per poter salvaguardare l’incolumità della propria famiglia da possibili bombardamenti della capitale lombarda.
Nonostante Bergamo ai tempi fosse ancora una città di “provincia” dal punto di vista economico rappresentava una realtà in crescita.
Con il trasferimento a Bergamo del Rag. Attilio nasce quindi lo Studio Negretti di Bergamo in Viale Vittorio Emanuele 12 a seguito di iscrizione all’albo del Collegio dei Ragionieri di Bergamo.
L’attività professionale negli anni della guerra mondiale, nonostante lo stato di continua emergenza, ha permesso al fondatore dello Studio Negretti di Bergamo di superare i momenti più difficili che si sono nel tempo manifestati, tra questi anche il rapporto con gli altri professionisti bergamaschi, e dare nel contempo risposte positive e di supporto alla clientela.

Sin dagli albori il rispetto delle regole e dei comportamenti etici e deontologici come fondamento per questo generazionale studio commercialista in Bergamo
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sua formazione intellettuale, l’etica sempre seguita nei rapporti con la clientela e colleghi professionisti ed i continui studi ed approfondimenti della materia oggetto della professione, oltre alla sua conoscenza di diverse lingue che sono state utili vista la posizione italiana durante il conflitto, che l’hanno aiutato in una professione, almeno sino agli anni 1950, svolta con pochi collaboratori all’interno dello Studio.
L’attività svolta dal Rag. Attilio Negretti, sempre improntata alla massima indipendenza professionale, alla correttezza nei rapporti con al clientela ed enti deputati alla regolamentazione cittadina e con i collaboratori, è stata poi considerata punto di partenza per i professionisti presenti nella successiva gestione dello Studio Negretti di Bergamo che, negli anni dal 1950 ad oggi, hanno partecipato al perdurare dello Studio in un sistema delle libere professioni che ha visto tanti cambiamenti nella formazione dei professionisti, nelle leggi e norme regolamentari, nelle forme di economia e di imprenditoria, nei principi economici e nei rapporti tra i componenti di uno Studio.
La continuità negli anni del rispetto delle regole e dei comportamenti etici e deontologici previsti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno trovato riscontro non solo nel fondatore dello Studio Negretti di Bergamo ma anche nei suoi familiari che hanno portato avanti sino ad oggi l’attività dello Studio.
STUDIO NEGRETTI – TEN DATA SRL Via Garibaldi, 7 – 24122 Bergamo (BG) | P.IVA e C.F. 00684800162 | PEC: tendata@arubapec.it |
T (+39) 035 211344 | F (+39) 035217482 | segreteria@studionegretti.it